
LA REVISIONE DELLE TABELLE MILLESIMALI
La tabella millesimale è il prospetto che contiene i dati numerici espressi in millesimi, che rappresentano per ogni unità immobiliare la quota di comproprietà delle parti comuni e quindi la misura del diritto di condominio riferito alla singola porzione immobiliare: come tale, prescinde del tutto da qualsiasi valore economico della singola unità immobiliare.
Con la riforma del Condominio viene confermato che i millesimi contenuti nella relativa tabella possono essere rettificati o modificati in qualsiasi momento con il consenso unanime di tutti i partecipanti al condominio. Si richiede invece la sola metà del valore dell’edifico e la maggioranza degli intervenuti in assemblea quando i millesimi risultano essere frutto di un mero errore oppure a seguito di modifiche apportate alle singole unità immobiliari.
La modifica dei millesimi può essere richiesta anche quando siano mutate le condizioni di una parte dell’edificio in conseguenza di sopraelevazioni oppure, più in generale, di incrementi di superfici o comunque di incremento o diminuzioni di unità immobiliari. A differenza però di quanto previsto dalla vecchia normativa, che consentiva la possibilità di modifica solo se tali eventi fossero stati in grado di alterare notevolmente il rapporto originario tra i valori dei singoli piani, il legislatore della riforma quantifica in più di un quinto l’entità dell’alterazione che deve subire anche l’unità di un singolo condomino affinché si possa legittimante pretendere di sottoporre a revisione la tabella millesimale.
I costi necessari per la formazione della nuova tabella millesimale, recita espressamente il nuovo testo di legge, vengono posti a carico esclusivo di coloro che hanno dato causa alla variazione.
La novità più rilevante è però rappresentata dal fatto che, se l’assemblea non deliberi circa la revisione dei valori millesimali e se quindi si renda necessario ricorrere al giudice, può essere convenuto in giudizio unicamente l’amministratore, anziché, come in precedenza, tutti i condomini.
Per una consulenza senza impegno al fine di valutare se revisionare le tue tabelle millesimali contatta lo studio Kartesio

CHIAMA PER UN PREVENTIVO
IL NUMERO 06.92937136
Dal lunedì al venerdì ore 10:30 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni
oppure
inviaci direttamente una richiesta compilando il form alla pagina contatti
I NOSTRI SERVIZI